Torna alla home page

SPORTELLO SOA

Sportello SOA

Apertura sportello SOA a disposizione delle imprese

Cos'è la SOA?

L'Attestazione SOA è il certificato che abilita le imprese per partecipare agli appalti di lavori pubblici ( e subappalti)

A cosa serve l'Attestazione SOA?

Gli operatori economici che intendono concorrere alle gare d'appalto pubblico ( ed essere affidatari di subappalti di lavori) di importo superiore a € 150.000 devono necessariamente possedere un certificato denominato "Attestazione SOA". La Soa viene inoltre richiesta in ambito lavori Bonus 110 ( e altri) sia in appalto ( contratti oltre 516.000 euro) che in subappalto

Chi rilascia la Certificazione SOA ?

L'Attestazione viene rilasciata da alcune società autorizzate denominate "Società Organismo di Attestazione". Le S.O.A. hanno la forma giuridica di società private (S.p.A.), ma operano con funzioni pubblicistiche e pertanto il certificato da esse rilasciato è valido ai fini della comprova di tutti i requisiti per concorrere agli appalti pubblici.

Quanto dura il Certificato SOA ?

L'Attestazione SOA viene rilasciata entro 180 giorni dalla data di stipula del contratto con la Società di Attestazione. Il certificato ha durata 5 anni dalla data di rilascio. La domanda di rinnovo deve essere presentata agli Organismi di Attestazione almeno 90 giorni prima della scadenza. Al terzo anno dal rilascio, il Certificato è sottoposto alla revisione triennale, cioè l'impresa deve dimostrare di aver mantenuto alcuni requisiti.

Quanto costa ottenere il Certificato SOA ?

Il costo dell’attestato SOA è definito dalle categorie e classifiche ottenute e viene calcolato in base alla tariffe Minime ministeriali inderogabili previste dalla normativa – NON POSSONO ESSERE ADDEBITATI COSTI AGGIUNTIVI ( PER CONSULENZA E/O IMPOSTAZIONE DELLA PRATICA , VIETATA PER LEGGE), NE’ ESSERE APPLICATI SCONTI CHE RIDUCANO LE TARIFFE MINIME MINISTERIALI.

HAI UN QUESITO? CONTATTACI SUBITO

DOMANDE E RISPOSTE IMMEDIATE SULL’ATTESTAZIONE SOA

SOLO CON PRENOTAZIONE TRAMITE MAIL A

d.montagna@ancepavia.it

Il Consulente Soa professionista è in grado di rispondere a qualsiasi domanda inerente l’Attestazione Soa e a consigliare l’azienda nel migliore dei modi.

Una prevalutazione della vostra documentazione è la garanzia di una consulenza di alto livello.

Compila il Mod. 01 PREVALUTAZIONE e prenota la tua consulenza!

Servizio in collaborazione con Synergica Srl