ANCE Pavia News
CORSO AGGIORNAMENTO EDIZIONE STRAORDINARIA - RECUPERO
L’Ance Pavia Collegio Costruttori Edili ed Affini della Provincia di Pavia, in collaborazione con la Società di Servizi CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE propongono il: CORSO DI AGGIORNAMENTO EDIZIONE STRAORDINARIA – RECUPERO per il giorno di Martedì 29 Novembre 2016
Il modulo straordinario di recupero ha il fine di consentire IL POTER SVOLGERE IL RUOLO DI CSP E CSE, A CHI NON AVESSE MATURATO IL NUMERO RICHIESTO DEI MODULI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORI PREVISTI DALL'ALLEGATO XIV DEL D.LGS 81/08, (40 ore a cadenza quinquennale da effettuare per mezzo di diversi moduli nell'arco del quinquennio).
Con i recenti aggiornamenti legislativi il Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 “Testo Unico di sicurezza”, è sempre più un complesso normativo assai dettagliato e completo nelle sue componenti polidisciplinari e introduce obblighi specifici in relazione agli aspetti tecnico-organizzativi-gestionali per quanto attiene gli strumenti di lavoro, le tipologie di rischio, le misure organizzative e le procedure tecniche per la prevenzione, i fattori di rischio, gli obblighi in materia prevenzionistica a carico del committente e del datore di lavoro, i rischi interferenziali ed i contenuti dell’art. 26 e 28 e quelli del Titolo IV, la gestione degli affidamenti esterni e gli strumenti documentali DVR, DUVRI, PSC, PSS, POS, l’art. 30 del T.U, ed i sistemi di gestione della sicurezza, il D.Lgs 231/01, la norma OHSAS 18001.
Poiché i partecipanti ai corsi di aggiornamento sono già in possesso delle competenze specifiche della materia, lo scopo del corso qui proposto, è quello di approfondire le tematiche, soprattutto in relazione al fatto che gli Organi di Vigilanza spesso lamentano carenze e sostanziale inapplicabilità dei documenti stessi.
Programma del corso
- Parte A: LA CORRETTA INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI PRESENTI IN CANTIERE: Lavoratori autonomi – Impresa Artigiana individuale – Impresa Familiare – Consorzio e società consortile tra Lavoratori Autonomi – Le ATI - 4 ore dalle 8,30 alle 12,30.
- Parte B: IL COORDINAMENTO ALLA SICUREZZA: dalla redazione del piano di sicurezza e coordinamento ai sopralluoghi in cantiere - 4 ore dalle 14,00 alle 18,00
Il corso sarà svolto presso la nostra Sala Riunioni di Via G. Da Ferrera, 3 – Pavia ed è articolato in una lezione di 8 ore dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
A fine corso verrà rilasciato un Attestato valido ai fini dell’aggiornamento professionale.
L’iscrizione si intende perfezionata nel momento in cui si riceverà via fax (0382/304803) oppure via e-mail (s.mella@ancepavia.it) l’allegata scheda di adesione compilata in ogni sua parte e sottoscritta per accettazione, nonché copia del pagamento effettuato e della documentazione relativa alla privacy.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico per un massimo di 35, quelle in eccedenza verranno inserite in una successiva edizione del corso la cui calendarizzazione è prevista per inizio 2017 e verrà comunicata tempestivamente ai soggetti che hanno manifestato l’interesse.
La suddetta documentazione dovrà pervenire ai nostri uffici entro e non oltre il 23 novembre p.v. e la segreteria si riserva comunque di comunicare l’eventuale slittamento della data del corso precedentemente stabilita per ragioni organizzative o per il non raggiungimento del numero minimo prefissato.
La quota di partecipazione, che verrà rimborsata totalmente nel caso in cui il corso non raggiungesse il numero minimo di partecipanti, è di: € 122,00 - Iva inclusa
La quota dovrà essere versata con bonifico bancario c/o Banca Popolare di Novara sede di Vigevano – IBAN: IT22O0503423000000000000869 intestato alla Società CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE Via G. Da Ferrera,3 – 27100 Pavia
INFORMAZIONI GENERALI
Per ricevere ulteriori informazioni contattare il n. 0382/35101 (Sig.ra Mella Simona) dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00; e-mail: s.mella@ancepavia.it.
Materiale Didattico:
Ai partecipanti saranno inviate le dispense in formato elettronico utilizzate dai docenti.
Frequenza
La presenza deve essere garantita nella misura del 100% della durata. Tutti i partecipanti al corso hanno l'obbligo di firmare il registro delle presenze sia al mattino che al pomeriggio.
Allegati
Notiziario n. 22 - 2024
sindacale
previdenziale
lavori pubblici
tributario
- 336Ance e Deloitte per lo smobilizzo dei crediti fiscali delle imprese associate
- 339Plusvalenza da cessione di immobili post Superbonus: esclusa la parte di immobile acquisita per successione – Risposta n. 208/2024
- 342Ravvedimento speciale per i soggetti ISA che hanno aderito al CPB: Modalità applicative