ANCE Pavia News
News - Fiscali
Bonus edilizi: Le novità previste del Ddl di Bilancio
Il Ddl di Bilancio 2025 decreta la fine definitiva del Superbonus. A partire dal 2025, la detrazione sarà ridotta al 65%, ma applicabile solo per i lavori avviati entro il 15 ottobre 2024. Per usufruire dell’agevolazione, è necessario aver presentato la CILA o, in caso di demolizione e ricostruzione, l’istanza per il titolo abilitativo. Questa misura, con effetto retroattivo, blocca nuovi cantieri non ancora avviati.
L’obiettivo del Governo è evitare la corsa alla presentazione di richieste per ottenere lo sconto prima del cambiamento normativo. Viene inoltre confermata la proroga del bonus mobili al 50% e il rinnovo del bonus ristrutturazioni, con doppia aliquota: 50% per prime case e 36% per seconde.
Deducibilità dei rimborsi spese: Le novità previste del Ddl di Bilancio
A partire dall’esercizio 2025, le spese di trasferta e rappresentanza saranno deducibili solo se pagate con strumenti tracciabili. L’art. 10 del Ddl di Bilancio 2025 introduce questo vincolo per vitto, alloggio, viaggi e trasporti con autoservizi pubblici non di linea (taxi e NCC). La misura riguarda sia IRES che IRAP e ha l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale legata ai rimborsi spese.
Per essere deducibili, tali spese dovranno essere pagate tramite bonifici, carte di credito o altri mezzi tracciabili, secondo quanto previsto dal D.lgs. 241/1997. Inoltre, i rimborsi spese non saranno imponibili per i dipendenti se tracciati.
La stretta include anche le spese di rappresentanza, come omaggi e ospitalità, che saranno deducibili solo se pagate con modalità tracciate.
Notiziario n. 22 - 2024
sindacale
previdenziale
lavori pubblici
tributario
- 336Ance e Deloitte per lo smobilizzo dei crediti fiscali delle imprese associate
- 339Plusvalenza da cessione di immobili post Superbonus: esclusa la parte di immobile acquisita per successione – Risposta n. 208/2024
- 342Ravvedimento speciale per i soggetti ISA che hanno aderito al CPB: Modalità applicative