ANCE Pavia News
News - Agenzia delle Entrate
IVA agevolata: IVA al 10% per le attività prodromiche al progetto di bonifica
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n. 445 del 9 settembre 2022, ha specificato che l’aliquota IVA al 10% è applicabile alle attività prodromiche e/o necessarie alla bonifica di aree inquinate, a condizione che gli interventi siano inseriti in un progetto di bonifica regolarmente approvato dalle competenti autorità amministrative.
Agevolazione “prima casa”: l’interpello preventivo salva il beneficio fiscale
La Corte di Cassazione, nell’ordinanza n. 26604 del 10 settembre 2022, ha stabilito che non decade dall’agevolazione “prima casa” il contribuente che, prima dei 18 mesi dall’acquisto dell’immobile in costruzione, abbia presentato all’Amministrazione finanziaria un’istanza d’interpello per sapere se il trasferimento della residenza dovesse avvenire entro 18 mesi dal rogito, o ad una diversa scadenza, tenendo conto che l’immobile non era ultimato, e si sia sentito rispondere che, in caso di acquisti “al rustico” il termine (18 mesi) per il trasferimento della residenza decorre dall’ultimazione dei lavori.
Notiziario n. 7 - 2025
lavori pubblici
tributario
ecologia-ambiente
- 102Pagamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e per le imprese che recuperano rifiuti in procedura semplificata
- 103Aggiornamento regionale sull’applicazione del Decreto End of waste inerti
- 105Criteri Ambientali Minimi, il Mase programma le attività per il 2025
- 109MUD 2025 - Pubblicato il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale
- 111Proroga dei termini per la compilazione dell’applicativo O.R.So