ANCE Pavia News
News - Agenzia delle Entrate
Sismabonus acquisti: Il contratto di permuta a favore di terzo non dà diritto all’agevolazione
Nella risposta a interpello n. 351 del 28 giugno 2022, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che il sismabonus acquisti ex art. 16 co. 1-septies del DL 63/2013 non spetta se l’acquisto dell’unità immobiliare sia avvenuto mediante un contratto di permuta di cosa futura a favore di terzo.
In tale caso, infatti, il trasferimento dell’unità immobiliare si verifica in capo ad un soggetto terzo, diverso da chi sostiene le spese per l’acquisto concludendo il contratto di permuta (mediante la cessione della proprietà di un proprio bene).
Bonus facciate: La chiesa beneficia della detrazione per il restauro del portale
L’agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n. 352 del 28 giugno 2022, ha chiarito che può beneficiare del bonus facciate una chiesa che intende restaurare il portale dell’edificio religioso.
Questo perché il portale costituisce un ornamento della facciata al pari degli altri ornamenti e fregi.
Agevolazione “Prima Casa”: Il Riacquisto entro 1 anno della nuda proprietà fa perdere l’agevolazione al Cittadino iscritto all’AIRE
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n. 349 del 28 giugno 2022, ha precisato che decade dall’agevolazione prima casa il cittadino Italiano iscritto all’AIRE che, dopo meno di 5 anni dall’acquisto immobiliare agevolato, venda l’immobile e riacquisti, entro un anno, la sola nuda proprietà di altro immobile.
Notiziario n. 22 - 2024
sindacale
previdenziale
lavori pubblici
tributario
- 336Ance e Deloitte per lo smobilizzo dei crediti fiscali delle imprese associate
- 339Plusvalenza da cessione di immobili post Superbonus: esclusa la parte di immobile acquisita per successione – Risposta n. 208/2024
- 342Ravvedimento speciale per i soggetti ISA che hanno aderito al CPB: Modalità applicative