ANCE Pavia News
Nuovi adempimenti per il versamento delle ritenute negli appalti: Webinar ANCE
Il 5 febbraio 2020 alle ore 11.00 si terrà in diretta streaming sul sito dell’ANCE un webinar sui Nuovi adempimenti per il versamento delle ritenute negli appalti introdotti dal Decreto Fiscale 2020 (DL 124/2019 convertito con la legge 157/2019).
Il seminario intende fornire alle Imprese Associate, un primo orientamento sulle questioni legate all’operatività della nuova disciplina che, da gennaio, impone nuovi obblighi legati al versamento delle ritenute fiscali operate sul reddito dei lavoratori impiegati negli appalti e subappalti di opere e servizi.
Grazie all’azione dell’ANCE, il meccanismo originario che introduceva una vera e propria sostituzione del committente alle imprese appaltatrici nel versamento delle ritenute, è stato mitigato e trasformato in un sistema di controllo da parte del committente sulla correttezza dei versamenti operati dai suoi fornitori.
Tuttavia, la riscrittura della disposizione non ha risolto tutte le criticità emerse in ordine all’insensato divieto, imposto agli operatori economici coinvolti, di compensare con i propri crediti fiscali le ritenute e i contributi dovuti per i dipendenti utilizzati nell’appalto, nonché l’assurda pretesa di un versamento delle ritenute con un F24 per singolo contratto, adempimento nella sostanza inapplicabile.
Il webinar del 5 febbraio prossimo si propone, quindi, di fornire una prima indicazione sulle principali questioni legate alla nuova disciplina emerse da un primo confronto con il sistema associativo in vista dell’apertura di un percorso condiviso con l’Agenzia delle Entrate a cui saranno sottoposte tutte le criticità al fine di ottenere dei chiarimenti ufficiali.
Il seminario potrà essere seguito gratuitamente dalle Imprese associate ANCE
Notiziario n. 7 - 2025
lavori pubblici
tributario
ecologia-ambiente
- 102Pagamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e per le imprese che recuperano rifiuti in procedura semplificata
- 103Aggiornamento regionale sull’applicazione del Decreto End of waste inerti
- 105Criteri Ambientali Minimi, il Mase programma le attività per il 2025
- 109MUD 2025 - Pubblicato il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale
- 111Proroga dei termini per la compilazione dell’applicativo O.R.So